Per soddisfare i requisiti validi per le madri di becco, le capre delle principali razze (SA/TO/GG) devono presentare, oltre ai requisiti attualmente in vigore, almeno un valore genetico globale di 97 punti di in-dice. Non è necessario che il valore genetico globale di almeno 97 punti di indice sia raggiunto contempo-raneamente agli altri requisiti. Almeno una volta il valore genetico globale deve essere maggiore o uguale a 97. La composizione del valore genetico globale è la seguente: 50 % VG latte kg, 20 % VG grasso %, 30 % VG proteine %. Inoltre, si corregge la varianza (variabilità) del valore genetico globale in modo che la de-viazione standard sia di 12 punti di indice, in analogia a quanto avviene per gli altri valori genetici.
La capra striata grigionese deve ora presentare un contenuto proteico di almeno il 2.7 %, con un minimo di 48 PL (punti latte) durante i 180 – 300 giorni di lattazione. I requisiti relativi alle proteine e ai punti latte devono essere raggiunti contemporaneamente, ovvero durante lo stesso periodo di lattazione.
Le capre continueranno a mantenere lo stato di madri a becco, a condi-zione che soddisfino i precedenti requisiti per le madri di becco entro il 1° gennaio 2021, anche se non do-vessero raggiungere i nuovi requisiti più severi.