In questa dichiarazione sulla privacy, noi, la Federazione svizzera di allevamento caprino (di seguito FSAC), descriviamo le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali. La presente dichiarazione sulla privacy non è una descrizione esaustiva; al massimo altre dichiarazioni relative alla protezione dei dati possono disciplinare questioni specifiche. Ai fini della presente informativa sulla privacy, per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a un individuo identificato o identificabile.
Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è la FSAC, salvo diversa indicazione nel singolo caso. Le richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per lettera o per e-mail, allegando una copia del documento d'identità o del passaporto dell'utente a scopo di identificazione: Federazione svizzera di allevamento caprino, Schützenstrasse 10, 3052 Zollikofen/ Schweiz/ Tel. +41 (0)31 388 61 11/ E-Mail: infoextra@szzv.ch, all’attenzione dell’administratore.
Trattiamo i dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento:
Informazioni più dettagliate si trovano nella descrizione delle rispettive categorie di trattamento al punto 4.
I dati personali che trattiamo dipendono dal vostro rapporto con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai vostri dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che hanno un rapporto con voi. In determinate circostanze, queste informazioni possono anche essere dati personali particolarmente sensibili.
Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali a seconda dello scopo per cui li trattiamo:
Nella misura in cui ciò è consentito, prendiamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri fondiari, registri commerciali, stampa, internet) o riceviamo tali dati dai nostri clienti e dai loro dipendenti, dalle autorità, dai tribunali (arbitrali) e da altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio, per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni su di voi forniteci da persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure), informazioni sul rispetto dei requisiti di legge, come ad esempio l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò è indicato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, gli interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), i dati relativi all'utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso dei nostri rapporti con loro e con altre persone coinvolte in questi rapporti.
I dati personali dei nostri clienti sono in particolare le seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
Quando forniamo servizi ai nostri clienti, possiamo anche trattare dati personali che non abbiamo raccolto direttamente dagli interessati o dati personali di terzi. Queste terze parti sono solitamente dipendenti, contatti, familiari o persone che hanno un rapporto con i clienti o con gli interessati per altri motivi. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere ai contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da terzi incaricati dai nostri clienti. I terzi di cui trattiamo i dati per questo scopo saranno informati dai nostri clienti che stiamo trattando i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente informativa sulla privacy.
I dati personali delle persone che hanno un rapporto con i nostri clienti sono in particolare le seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario fornire dati personali. Tuttavia, il server raccoglie una serie di informazioni sull'utente ad ogni chiamata, che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server.
L'utilizzo di queste informazioni generali non implica l'attribuzione a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e per analizzarne l'utilizzo.
Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Se vi iscrivete alla nostra newsletter, utilizzeremo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi la newsletter. È possibile iscriversi alla nostra newsletter con il proprio consenso. Le informazioni obbligatorie per l'invio della newsletter sono il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo e-mail, che memorizziamo dopo la vostra registrazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alla nostra newsletter è il vostro consenso all'invio della newsletter. È possibile revocare tale consenso e annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento.
Se partecipate a un evento organizzato da noi, raccogliamo i dati personali per organizzare e gestire l'evento e, se necessario, per inviarvi ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. In occasione di tali eventi, potreste essere fotografati o filmati da noi e potremmo pubblicare tali registrazioni audio o filmati internamente o esternamente.
Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Quando ci contattate (ad esempio per telefono, e-mail o chat) o quando vi contattiamo, trattiamo i dati personali necessari. Trattiamo questi dati personali anche quando ci visitate. In questo caso, potrebbe esservi richiesto di lasciare i vostri dati di contatto prima della vostra visita o alla reception. Questi dati vengono conservati per un certo periodo di tempo per proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Utilizziamo il servizio «Zoom» o «Microsoft Teams» per condurre conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar («Riunioni online»).
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Potete inviare la vostra candidatura per una posizione presso di noi per posta o tramite l'indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web. Il dossier di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono comunicati in relazione ad esso saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno divulgati a terzi e saranno trattati solo allo scopo di elaborare la vostra domanda di assunzione presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro file di candidatura vi sarà restituito o sarà cancellato/distrutto al termine del processo di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l'adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Quando stipuliamo un contratto con voi per la fornitura di un servizio per noi, trattiamo dati personali su di voi o sui vostri dipendenti. Abbiamo bisogno di questi dati per comunicare con voi e per utilizzare i vostri servizi. In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base dei seguenti motivi legali:
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file creati automaticamente dal vostro browser e memorizzati sul vostro dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone o simili) quando visitate il nostro sito.
Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. L'uso dei cookie serve, da un lato, a rendere più piacevole l'utilizzo della nostra offerta. Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi vengono cancellati automaticamente dopo che avete lasciato il nostro sito.
Inoltre, per ottimizzare la facilità d'uso, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene automaticamente riconosciuto che siete già stati da noi e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato, in modo che non dobbiate inserirli nuovamente. D'altro canto, utilizziamo i cookie per registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi. Questi cookie ci consentono di riconoscere automaticamente che siete già stati sul nostro sito web quando lo visitate nuovamente. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
I dati elaborati dai cookie sono necessari per le finalità indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un avviso prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
Utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di re-targeting per ottenere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web, per migliorare la nostra offerta internet e per potervi indirizzare con pubblicità su siti web di terzi o sui social media: Google Analytics.
Questi strumenti sono forniti da fornitori terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull'utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l'uso di cookie o tecnologie simili. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all'estero. La trasmissione dei dati avviene normalmente con l'abbreviazione degli indirizzi IP, che impedisce l'identificazione dei singoli dispositivi finali.
La trasmissione di queste informazioni da parte di fornitori terzi avviene solo in base a disposizioni di legge o nell'ambito dell'elaborazione dei dati degli ordini.
Sui nostri siti web utilizziamo Google Analytics, il servizio di analisi web di Google LLC, Mountain View, California, USA; responsabile per l'Europa è Google Limited Ireland («Google»). Per disattivare Google Analytics, Google mette a disposizione un plug-in per il browser all'indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Google Analytics utilizza i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che consentono di memorizzare sul terminale dell'utente informazioni specifiche relative all'utente stesso. Questi consentono a Google di analizzare l'utilizzo del nostro sito web. Le informazioni raccolte dal cookie sull'utilizzo del nostro sito web (compreso l'indirizzo IP dell'utente) vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice «gat._anonymizeIp();» per garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP). Se l'anonimizzazione è attiva, Google accorcia gli indirizzi IP all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo, per cui non è possibile trarre conclusioni sulla vostra identità. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Google può associare il vostro indirizzo IP ad altri dati di Google. Per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell'UE.
Sul nostro sito web, utilizziamo il servizio di mappe Google Maps (API) di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA); responsabile per l'Europa è Google Limited Ireland, «Google»). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe interattive (terrestri) al fine di presentare visivamente informazioni geografiche. Utilizzando questo servizio, vi viene mostrata la nostra posizione e vi viene facilitato un eventuale viaggio. Quando si richiamano le sottopagine in cui è integrata la mappa di Google Maps, le informazioni sull'utilizzo del nostro sito web (come il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente tramite il quale l'utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se avete effettuato l'accesso a Google, i vostri dati verranno assegnati direttamente al vostro account. Se non volete che i vostri dati siano associati al vostro profilo Google, dovete disconnettervi prima di attivare il pulsante. Google memorizza i dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato l'accesso) come profili di utilizzo e li valuta.
Per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell'UE.
Sul nostro sito web vengono utilizzati i cosiddetti social media plugins («plugins») di fornitori terzi. I plugin sono riconoscibili dal logo del rispettivo social network. Tramite i plugin vi offriamo la possibilità di interagire con i social network e con altri utenti. Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Twitter/X Corp., LinkedIn, YouTube. Quando richiamate il nostro sito web, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore terzo. Il contenuto del plugin (ad esempio i video di YouTube) viene trasmesso direttamente al vostro browser dal rispettivo fornitore terzo e integrato nella pagina.
Il trasferimento dei dati per la visualizzazione di contenuti (ad es. pubblicazioni su Twitter/X Corp.) avviene indipendentemente dal fatto che l'utente disponga di un account presso il provider terzo e che vi sia connesso. Se avete effettuato l'accesso al provider terzo, i vostri dati da noi raccolti saranno assegnati direttamente al vostro account presso il provider terzo. Se attivate i plugin, le informazioni saranno pubblicate anche sui social network e mostrate ai vostri contatti. Lo scopo e l'entità della raccolta dei dati, l'ulteriore elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi, nonché i vostri diritti in merito e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati dei fornitori terzi. Il fornitore terzo memorizza i dati raccolti su di voi come profili di utilizzo e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di progettazione orientata alla domanda del proprio sito web. In particolare, tale valutazione viene effettuata anche per gli utenti non registrati per la visualizzazione di pubblicità basata sulle esigenze e per informare altri utenti del social network sulle vostre attività sul nostro sito web. Se volete evitare che i fornitori terzi assegnino i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo personale nel rispettivo social network, dovete disconnettervi dal rispettivo social network prima di visitare il nostro sito web. Potete anche impedire completamente il caricamento dei plugin con componenti aggiuntivi specializzati per il vostro browser, come «Ghostery» (https://www.ghostery.com/) o «NoScript» (http://noscript.net/).
Per l'invio delle newsletter utilizziamo un software. Con questo software, le newsletter possono essere inviate e analizzate. Per effettuare questa analisi, raccogliamo i dati relativi al dispositivo e all'accesso. Per raccogliere questi dati, la newsletter contiene un pixel. Anche la newsletter o i siti web accessibili da questa newsletter sono tracciati con i cookie. Un pixel è un file di immagine che viene memorizzato sul dispositivo del destinatario.
Con l'aiuto di queste tecnologie, riceviamo informazioni sull'arrivo della newsletter, sulla sua apertura e sui contenuti cliccati. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra newsletter e le nostre offerte.
L'impostazione di un pixel può essere impedita disattivando l'HTML nel programma di posta (ciò varia a seconda del programma di posta).
Divulgheremo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati a farlo dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a divulgare i dati personali. Inoltre, divulgheremo i dati personali a terzi se l'utente ha dato il proprio consenso o ci ha richiesto di farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi in modo criptato. Salvo diverso accordo esplicito con il cliente, tutti i dati vengono trasmessi in chiaro.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere i nostri dati personali:
Stipuliamo contratti con i fornitori di servizi che trattano i dati personali per nostro conto, obbligandoli a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell'UE/SEE. Alcuni dati personali possono essere trasferiti anche negli Stati Uniti (ad esempio i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri Paesi del mondo. Se dovesse essere necessario un trasferimento di dati in altri Paesi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati, questo avverrà sulla base delle clausole contrattuali standard dell'UE (ad esempio nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati.
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire, ad esempio, per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano in linea di principio periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come l'emissione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.
Nell'ambito del nostro rapporto commerciale, l'utente è tenuto a fornire i dati personali necessari per l'instaurazione e l'esecuzione del rapporto commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere l'utente non ha l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico (come l'indirizzo IP).
Avete i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati personali:
Per esercitare tali diritti, contattate l'indirizzo indicato al punto 1.
Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo.
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento.
Ultima modifica: 16 ottobre 2023
Fa fede la versione tedesca della presente informativa sulla privacy.
Questo sito web utilizza cookie e applicazioni di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Per proteggere la tua privacy, puoi controllare e gestire queste applicazioni qui. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy.