Rendete visibile il potenziale genetico dei vostri caprini!
Si può allevare solo ciò che è ereditario. Ecco perché per voi è tanto più importante sapere che tipo di predisposizione genetica portano le vostre capre. Su questo vengono fornite informazioni dai marcatori genetici che possono essere ottenuti mediante la tipizzazione SNP.
Come membro del libro genealogico, non beneficiate solo dei risultati di tipizzazione dei becchi che vengono sistematicamente testati all’occasione del primo punteggio. Avete inoltre la possibilità di far esaminare i vostri caprini. Infatti, i risultati migliori e più efficienti si possono ottenere non solo ottimizzando l’alimentazione e l’allevamento e adeguandoli all’azienda, ma anche la genetica!
Già da capretti, gli animali possono essere sottoposti a tipizzazione SNP ed è quindi possibile utilizzare le loro informazioni. Si possono ad esempio individuare differenze tra fratelli che possono essere d'aiuto nella selezione.
I marcatori genetici attualmente analizzati forniscono le seguenti informazioni:
Caseina Alpha S1: Nelle capre questa caseina ha la massima influenza sul contenuto proteico del latte e quindi anche sulle caratteristiche di caseificazione e la resa del formaggio.
DGAT1: La mutazione DGAT1 riduce il contenuto di grasso del latte.
Stato delle corna: Lo stato delle corna indica se un animale è geneticamente senza corna o meno. Il genotipo consente di distinguere anche gli animali omozigoti ed eterozigoti.
Resistenza alla scrapie: Solo gli animali che presentano una resistenza genetica alla malattia del trotto (scrapie) possono essere esportati nell'UE.