Come membro del libro genealogico, la FSAC vi fornisce uno strumento pratico per la ricerca di un becco d’allevamento adeguato: La cosiddetta «ricerca del becco» vi consente di trovare un becco che possa continuare il vostro allevamento e che non abbia un grado di parentela troppo vicino ai vostri caprini.
La «ricerca del becco» è uno strumento che i nostri allevatori del libro genealogico possono utilizzare liberamente nel CapraNet. Oltre alle possibilità di filtraggio generali, quali la razza, l'età e la regione, nella ricerca del becco è possibile verificare anche la parentela con il vostro gregge o con i singoli animali. Inoltre è possibile effettuare una ricerca esplicita degli animali con le predisposizioni genetiche desiderate, quali lo stato delle corna, l'alfa-S1 caseina, il gene DGAT1 o la resistenza allo scrapie. Come punto di riferimento per le caratteristiche di produttività è possibile definire un intervallo di punti di produttività medi della madre.
Come risultato riceverete poi una lista di tutti i becchi che soddisfano i criteri. Vi sono visibili anche le note di morfologia del becco e della sua madre, nonché i valori genetici totali per le razze Capra Saanen, Capra del Toggenburgo e Camosciata delle Alpi. Potete far calcolare il grado di consanguineità di un'eventuale progenie dei vostri caprini con uno dei becchi trovati direttamente dalla lista selezionando il link corrispondente per il calcolo. Naturalmente tutti i numeri degli animali sono linkati in modo da poter accedere con un solo clic alla tabella di produttività del rispettivo becco per visualizzare ancora più informazioni.