La Federazione svizzera d'allevamento caprino (FSAC)
La Federazione svizzera d'allevamento caprino fu fondata nel 1906. I soci della Federazione sono le federazioni/associazioni cantonali e sovracantonali d'allevamento caprino o di bestiame minuto, associazioni e consorzi d'allevamento caprino, allevatrici e allevatori di razza per la quali la FSAC tiene un Libro genealogico. La FSAC è responsabile per l’allevamento caprino svizzero e promuove la sua redditività.
- Tenuta del Libro genealogico come organizzazione d’allevamento animale riconosciuta dalla Confederazione.
- Esecuzione di esami funzionali (esami funzionali del latte, esami funzionali per animali d’allevamento, stima dei valori genetici, valutazione della conformazione, famiglie d’allevamento, ecc.).
- Promozione nella detenzione, allevamento e salute dei caprini come anche la vendita di animali d’allevamento da reddito e i relativi prodotti.
- Detenzione e promozione delle razze caprine svizzere in pericolo d’estinzione.
- Realizzazione di corsi (formazione, esperti per le mostre, ecc.) e conferenze come anche informazioni e consulenze per gli allevatori e detentori con la relativa pubblicazione nel “Forum Kleinwiederkäuer".
- Rappresentanza degli interessi della Federazione svizzera d’allevamento caprino presso le autorità federali e cantonali, l’Unione svizzera dei contadini, la Proviande e altre organizzazioni (collaborazione nelle procedure di consultazione, contrattazione dei prezzi, ecc.).