Becchi
Appendice Disposizioni d’esecuzione inerente la valutazione di becco (4.2.1)
I becchi fino all’età di quattro anni compiuti devono di norma essere oggetto di una presentazione e di una valutazione. Almeno una valutazione è obbligatoria nel primo anno di monta. I becchi possono già essere punteggiati all’età minima di 60 giorni. Se, nel corso di un anno civile, i becchi (fino all’età di quattro anni) non sono stati valutati, dal 31.12. dell’anno successivo non saranno più abilitati alla riproduzione. I becchi che per anni non sono stati né punteggiati né usati per la riproduzione, possono essere nuovamente impiegati a tale scopo, sempreché essi attestino una punteggiatura avvenuta nel corso dell’anno di monta. La valutazione morfologica è facoltativa per becchi con più di quattro anni.
In linea di principio, la valutazione deve essere effetuata alle fiere regolari, alle esposizioni ed ai mercati. Si prega di assicurare che il suo becco sarà valutato nel caso sarà impiegato per l’allevamento e che non sia ancora stato punteggiato quest’anno. Si ricorda che discendenti di becchi che non sono conformi ai requisiti d’allevamento (in particolare alla valutazione morfologica) non ricevranno del tutto un certificato di ascendenza e di produttività o solamente uno non completo.
Animali di sesso femminile incl. registrazioni nuove
4.4.1 Riconoscimento di capre giovani
Capre giovani di genitori legittimati alla registrazione al Libro genealogico sono automaticamente riconosciute dallo stesso. Questa ammissione provvisoria dura al massimo 42 mesi. Per ottenere l’ammissione definitiva al Libro genealogico è necessaria la valutazione morfologica.
4.4.2 Valutazione / Punteggio minimo
- In linea di principio, la capra deve essere in lattazione per poter essere sottoposta alla valutazione morfologica. La prima valutazione ufficiale può essere effettuata solo a distanza di almeno 30 giorni dal primo parto.
Capre non in lattazione vengono valutate nelle posizioni 4 e 5, rispettivamente 5 (Capre Buren) nel modo seguente:
- Capre al primo punteggio: 2/2 rispettivamente 2 (Capre Buren)
- Capre con punteggio disponibile: riguardo le capre da latte non vi è nessuna valutazione, riguardo le razze ALP/ECS sono utilizzata/e la/e nota/e già disponibile/i nelle posizioni 4 e 5, rispettivamente 5 (Capre Buren).
- Qualora venga eseguita una valutazione, è indispensabile che tutte le posizioni della valutazione morfologica raggiungano almeno la nota 2 (Nota 1 = esclusione).
4.4.3 Nuova registrazione
Anche capre di tutte le razze senza ascendenza attestata possono essere iscritte al Libro genealogico. A tal fine devono essere sottoposte alla valutazione morfologica e ottenere la nota minima 2 in tutte le posizioni.