Nuovo progetto di conservazione per la razza Nera Verzasca

Nell'ambito dei progetti di conservazione delle razze svizzere 2024 – 2026 dell’UFAG, saranno promossi in modo specifico le giovani capre della razza Nera Verzasca. Il contributo alla promozione delle primipare e al sostegno per l'allevamento dei loro capretti ha lo scopo di motivare gli allevatori a tenere più a lungo i giovani caprini e i capretti con potenziale riproduttivo, rimandando così la decisione di selezione a un momento successivo.

Prerequisito:

Livello 1 =

Contributo massimo di fr. 200.-

                  oppure

Livello 2 =

Contributo massimo di fr. 300.-

Capre di prima lattazione della razza Nera Verzasca, indipendentemente dall'età.

 

  • Valutazione morfologica effettuata
  • Esame funzionale del latte (EFL) di almeno 120 giorni

Tutti e tre i criteri soddisfatti

  • Valutazione morfologica
  • EFL
  • I capretti del primo parto vivi il    1° giugno dell'anno successivo e registrati per l'allevamento

Nella prima fase del progetto (2024), saranno prese in considerazione tutte le madri che hanno completato la prima lattazione nel 2023 e sono state sottoposte al punteggio. Affinché anche il livello 2 sia raggiunto, i capretti di queste madri devono essere registrati per l’allevamento ed essere vivi al 1° giugno 2024.

A differenza dei cosiddetti «contributi per la conservazione», per questo progetto non è richiesta alcuna registrazione. L'estrazione dei dati e la verifica dell'ammissibilità ai contributi vengono effettuate dalla sede amministrativa della FSAC. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.