Quali razioni foraggere impiegano per i loro animali i detentori professionali di capre e pecore da latte? Come sono preparate e somministrate le razioni? Ogni quanto avviene il foraggiamento? Le indicazioni scaturite dalla pratica sono un'importante base per un progetto di ricerca di Agroscope, del Centro specializzato nella detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini, della FSAC, della SMG Milchschaf e della SSAFA che partirà quest'anno. Si cercano aziende che partecipino a un sondaggio sul progetto.
In Svizzera cresce il numero di aziende che detengono a titolo professionale capre e pecore da latte. Per un'equilibrata produzione di latte di elevata qualità tutti gli animali devono sempre poter assumere foraggi con qualità costante. Occorre analizzare in un progetto di ricerca quali razioni sono adeguate e le modalità del foraggiamento. A tal proposito i responsabili di progetto cercano aziende svizzere con capre e pecore da latte disposte a partecipare a un sondaggio online.
Quanti più contadini condividono le loro esperienze, tanto più rappresentativi saranno i risultati.
Interessato/a? Link al sondaggio:
Regolarmente nella stampa specialistica saranno pubblicati in forma anonima i risultati del sondaggio e lo stato del progetto in generale.
Lara Röthlisberger, studentessa in Agronomia (bachelor) SSAFA
lara.roethlisberger@bluewin.ch
Dr. med. vet. Danja Wiederkehr, collaboratrice scientifica Salute degli animali
danja.wiederkehr@bfh.ch, tel. 031 910 22 92
Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA
Dr. Nina Keil, Responsabile di progetto
nina.keil@agroscope.admin.ch, tel. 058 480 33 76
Centro specializzato nella detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini (ZTHT)
Agroscope