La nuova ammissione di becchi Nera Verzasca è possibile fino alla scadenza del 2027, a determinate condizioni.

Con lettera del 15 gennaio 2024, l'IG Nera Verzasca ha presentato due richieste alla Federazione svizzera di allevamento caprino (FSAC). La richiesta di un'attuazione più rigorosa dello standard di razza è stata trattata in primavera. Gli esperti sono stati istruiti su una gestione più coerente durante i corsi regionali per esperti.

 

La richiesta di ammissione nuova per becchi Nera Verzasca è stata trattata dal comitato della FSAC. Riconosce il fatto che ci sono pochi becchi di questa razza e che l'IG Nera Verzasca mira a ottenere animali di taglia grande e di forte costituzione. Pertanto, consente l'ammissione nuova per becchi Nera Verzasca da oggi fino al 31 dicembre 2027 che soddisfino le seguenti condizioni:

  • Almeno 90 cm di altezza al garrese al momento della nuova ammissione
  • Punteggio massimo nelle caratteristiche della razza
  • Punteggio massimo nel formato

Tra l'altro, il punteggio massimo non può essere assegnato se non viene raggiunta l'altezza minima di 90 cm, se l'animale non è perfettamente nero o se la conformazione non è sufficientemente robusta.

 

Si prega di notare che questa opzione per le nuove ammissioni applica solo ai becchi provenienti da effettivi non iscritti al Libro genealogico. I becchi provenienti da effettivi iscritti al Libro genealogico, la cui madre o il cui padre non soddisfano i requisiti dei parenti, sono esclusi da questa opzione. Al momento del punteggio, il becco deve essere in possesso di un membro del Libro genealogico.